cioccolato non provoca acne, un mito da sfatare
06/10/09 - ROMA - Il cioccolato non provoca l´acne. A scendere in campo per sfatare questo mito, al quale credono 7 ragazzi su 10, l´Aido, l´Associazione dermatologi ospedalieri italiani che affronterà il tema in occasione di Eurochocolate, tradizionale appuntamento di Perugia. "L´acne - spiega il presidente Patrizio Mulas - è la malattia della pelle più comune tra gli adolescenti. Ne sono colpiti dal 70% all´87% dei ragazzi ma può interessare anche gli adulti". Ipersecrezione sebacea, cheratinizzazione infundibolare, attività della flora microbica degli infundibuli pilari e azione di altri agenti dell´infiammazione follicolare sono alcune delle cause più comuni ai quali si aggiungono gli aspetti genetici e autoinfiammatori, il fumo di sigaretta e lo stress. Eppure, continua Mulas, "dal 62% al 72% dei ragazzi crede che la dieta possa contribuire alla realizzazione della dermopatia mentre sono molti gli studi che dimostrano che il suo ruolo sia assai modesto o nullo". Tra questi una recente ricerca pubblicata su Jama (Journal of the American Medical Association), che afferma che "l´acne non é causata dall´ingestione di particolare cibi come il cioccolato".
Fonte: ansa.it
|